Le apparecchiature

Centrali

La centrale è responsabile della funzionalità dell’intero sistema di allarme. Le centrali c.d. "via filo" offrono un’elevata affidabilità unitamente ad un funzionamento semplice ed intuitivo, in modo da garantire la sicurezza efficace per ogni tipo di ambiente. Ove è difficile o impossibile realizzare un impianto via filo, si adottano soluzioni wireless (centrali e sensori via radio).

Tastiere

Le tastiere servono per gestire il sistema di allarme. Informano l’utente dello stato del sistema mediante i messaggi visualizzati sullo schermo LCD o segnalati mediante i LED. Consentono l'inserimento e disinserimento del sistema mediante un codice PIN, svolgono compiti di automazione e in generale sono molto semplici da utilizzare.

Sirene

In un sistema di allarme la presenza di sirene esterne, con il loro suono acuto e la segnalazione lampeggiante, svolgono, oltre che una funzione di avviso, anche una funzione deterrente nei confronti dei malintenzionati intenti ad eseguire un tentativo di intrusione. Le sirene da interno invece hanno la funzione di avvisare le persone presenti in casa della violazione dell'area protetta di un intruso.

Rilevatori di movimento e di apertura degli infissi

I rilevatori di movimento (detti sensori volumetrici), sia da interno che da esterno, hanno il compito di rilevare i tentativi di intrusione nell'area protetta. Quelli di apertura infissi (detti contatti magnetici) consentono di rilevare le aperture di porte, cancelli e inferriate.

Barriere

Per la protezione perimetrale le barriere a raggi infrarossi attivi creano un “recinto” invisibile utilizzando fasci di raggi ad infrarossi, il cui attraversamento invia un segnale alla centrale di allarme. Grazie alla particolare costruzione, queste barriere possono essere utilizzate non soltanto per la protezione delle soglie di porte, finestre, vetrine e cancelli, ma anche per la creazione di una protezione ad esempio lungo la recinzione dell'immobile, od anche per la protezione aggiuntiva di collezioni di valore e di opere d’arte.

Alimentazione autonoma

Il sistema di allarme, alimentato a 12V da un alimentatore/trasformatore, è provvisto di una batteria tampone ricaricabile, in grado di garantire un'autonomia fino a 24 ore in caso di mancanza della rete 220V che può avvenire per dolo da parte di malintenzionati o a causa di guasti o anche per particolari condizioni atmosferiche.

Comunicazione e Messaggi

Proteggi il tuo impianto

Il trasferimento regolare delle informazioni provenienti dalla centrale, è una delle funzioni chiave di ogni sistema di allarme. Oltre che l'invio di un messaggio di avviso all'utente finale, un opzione efficace è l’invio del segnale digitale ad una società di sorveglianza attraverso l’utilizzo di una normale linea telefonica, meccanismo grazie al quale, gli operatori dell’Istituto di Vigilanza potranno intervenire proteggendo i tuoi beni.

Un indiscutibile punto di forza di tale comunicazione è la capacità di distinguere tra gli “eventi” che si verificano quali “intrusione, rapina, manomissione, anomalia, batteria scarica, mancanza rete 220V, ecc.”, ed il successivo invio di informazioni dettagliate sugli stessi, caratteristiche grazie alle quali, già al momento della ricezione del messaggio si è in grado di sapere cosa sta succedendo nella propria casa, ufficio o negozio.

Per evitare l'eventualità che, in caso di guasto alla linea telefonica, sia esso casuale oppure il risultato di un’azione di manomissione eseguita da un intruso, la centrale non possa essere in grado di trasferire l’informazione di allarme, il sistema è dotato anche di un modulo GSM, che sostituisce automaticamente la linea telefonica danneggiata, e permette alla centrale di eseguire l’invio dell’allarme su linea GSM.

Possibilità completamente diverse, vengono offerte dall’utilizzo del modulo di comunicazione che utilizza la rete TCP/IP (ad esempio Internet). Grazie a questo modulo, è possibile non soltanto supervisionare il sistema da qualsiasi luogo nel mondo, ma anche effettuarne il controllo utilizzando la tastiera virtuale disponibile nei browser internet (tramite smartphone, tablet e PC).

Naturalmente, visto che la sicurezza è la priorità, le comunicazioni in rete, vengono effettuate utilizzando metodi di cifratura avanzati e protetti contro gli attacchi dolosi, impedendo l’accesso al sistema alle persone non autorizzate.

App e Controllo da Remoto

Al passo con i tempi

Per tutti gli utenti, i produttori di centrali di allarme hanno progettato una serie di applicazioni che trasformano il telefono cellulare nella tastiera della centrale di allarme. Sarà sufficiente lanciare l’applicazione precedentemente installata nel telefono cellulare, per rendere possibile, attraverso i servizi GPRS, 3G oppure WiFi, il collegamento con la propria centrale di allarme, provvista di modulo di comunicazione internet, e supervisionare in tempo reale lo stato del sistema, ed effettuarne il controllo e la gestione.

Quale impianto scegliere

Quale soluzione

Prima di accingerti a pianifi care un sistema di allarme vale la pena di prendere in considerazione, quali elementi devono essere inclusi nella protezione. L’impianto deve proteggere non soltanto gli interni, ma anche e soprattutto il perimetro che sia esso esterno o internamente confinante.

Per abitazioni

Grazie alla suddivisione dell’abitazione in sezioni (ad esempio interna e perimetrale), hai la possibilità di adeguare il livello di sicurezza al tuo ritmo quotidiano di vita. Uscendo di casa, effettui l’inserimento totale ed in questo caso, l’apertura delle porte oppure delle fi nestre, così come il movimento di persone all’interno, attiveranno l’allarme. Quando invece ti trovi all’interno, e desideri assicurare a te ed ai tuoi cari il massimo senso di sicurezza, il sistema è confi gurato in modo da effettuare l’inserimento della protezione perimetrale in modo tale che Tu e la Tua famiglia, potrete muovervi liberamente all’interno dell’abitazione. I tentativi di intrusione dall’esterno verranno segnalati immediatamente dai rilevatori perimetrali. Soltanto una simile soluzione, garantisce che il sistema, nella modalità di inserimento notturno, attivi l’allarme già al momento in cui avviene una intrusione nel giardino, sul terrazzo oppure viene forzata una porta o una fi nestra, prima ancora che l’intruso possa trovarsi all’interno.

Per uffici, negozi, magazzini

In una struttura commerciale con diversi dipendenti o personale autorizzato all’accesso nei locali protetti, è possibile dotare ognuno di un codice pin personale ed identificativo. Tra le diverse funzionalità e programmazioni di una centrale di allarme è particolarmente importante per tutte le attività commerciali l’autoinserimento ad orario prestabilito. Ciò consente agli utenti, in caso di dimenticanza, di non dover tornare indietro per inserire l’impianto o addirittura di non lasciarlo disinserito per tutta la notte.











Contattaci